Mercatini e Fiere…..

Tante di voi mi scrivono per chiedere informazioni sui mercatini e le fiere……a volte non riesco a rispondere a tutte….perdonatemi…..con questo post (che allegherò anche alla pagina “Consigli sui mercatini”) spero xò di essere d’aiuto!!!

Ecco quello che so sui mercatini……

Potete chiedere informazioni a enti o associazioni della vostra città (Comune, Proloco, enti fieristici, associazioni varie, ecc.), solitamente sono loro che organizzano mercatini, fiere e mostre scambio.

Si può cercare anche su internet….ci sono siti che si occupano di mercatini….oppure sbirciando tra i vari blog di amiche creative che magari abitano nella vostra zona.

Specificate il fatto che siete HOBBISTE e che quindi non avete partita iva, chiedete se la manifestazione è a pagamento o gratuita, quanto spazio avrete a disposizione, se sarà possibile avere un attacco luce e nel caso di un mercatino all’aperto se esiste la possibilità di montare un gazebo.

Non tutti i mercatini sono aperti agli hobbisti….in alcuni casi è necessario avere la partita iva…..quindi informatevi bene!!! Altri mercatini sono a tema quindi è possibile esporre e scambiare solo oggetti in linea con il tema della manifestazione. Tanti sono a pagamento, informatevi bene su quanto dovrete sborsare per non avere brutte sorprese. Inoltre ho da poco scoperto che in alcuni casi, per la partecipazione viene richiesta una dichiarazione dove si attesta che le opere esposte e in vendita sono opera del proprio ingegno……parte di questa dichiarazione è pubblicata qui sul blog ma se qualcuna fosse interessata ad averla integralmente mandatemi una mail e sarò felice di spedirvela.

Potete partecipare a qualche mercatino e siete decise a farlo??? Bene…..allora è il momento di pensare al tavolo, alla tovaglia, all’eventuale gazebo, alle lampade e a tutto quello che potrà servirvi per abbellire il vostro banchetto!!!

Per chi fa bigiotteria consiglio sempre di portare uno specchio per le prove dei vari bijoux, a tutte consiglio di procurarvi un po di buste, carta da regalo, forbici, nastro adesivo, nastri e fiocchetti…..non potete dare le cose in mano….e se a qualcuno serve un pacco regalo?!?!?!?

Non vi serve altro…..anzi si…..un po di volontà…..se i risultati non si vedono subito non mollate!!! Il divertimento è assicurato!!!

Buon mercatino a tutte!!!

Annunci

7 pensieri su “Mercatini e Fiere…..

  1. ciao,
    per il 28 giugno la valvola sta organizzando il +tostcheniente indiefest al circolo arci valverde di forli’. ha messo dei banchetti a disposizione per tutti coloro che vogliono esporre, vendere e far conoscere le proprie creazioni. se vuoi delle info scrivimi:

    sonnihamoltosonno@hotmail.it

    ti lascio anche la mail della valvola

    ass.lavalvola@libero.it

  2. anche io sono appassionata di decoupage pittura bigiotteria sarei interessata a partecipare a mercatini artigianali a roma senza pero’ pagare cifre esorbitanti mi consigliate dove?? grazie

  3. ciao mi chiamo alessia e da quasi un’anno realizo oggettistica svarovski e ogni tanto mi metto davanti ad un centro commerciale del mio piccolo paese,sinceramente fino ad esso no ho mai avuto un controllo fiscale. Attualmente ho soltanto un permesso dell’presidente del centro e un certificato(atto notorio)che certifica le cose che espongo all vendita,ti volevo chiedere gentilmente essedo una vendita artigianale se dovevo lo stesso aprire una partita iva per partecipare alle fiere dei paesie delle fese mondane…ciao e grazie mille

  4. Ciao, mi sapresti dire se la dichiarazione di opere di ingegno creativo va fatta una sola volta al Comune di residenza oppure si fa ogni volta per ogni comune dove si partecipa a qualche fiera?
    Grazie, Al

  5. Ciao Cri,ora ho proprio tutto, comprato i banchetti 2 da1,50×0,60 preso il panno (nero) 2 teste di polistirolo (per metterci collana ed orecchini) l’autocertificazione, ed ora??? Che faccio??? Help, thank you, Al

  6. Ciao,ti volevo chiedere alcune informazioni.Come hobbista a quanti mercatini l anno posso partecipare? Se posso farne quanti ne voglio e in vari comuni,c è una sorta di documento che io posso fare in modo da stare tranquilla? Quando partecipo mi vengono 1000 paranoie.Ti ringrazio in anticipo. ciao,ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...