* Consigli sui mercatini

QUELLO CHE LEGGERETE IN SEGUITO E’ TUTTO CIO’ CHE SO E CHE SONO IN GRADO DI DIRVI SUI MERCATINI, QUINDI DOPO AVER LETTO QUESTA PAGINA VI CHIEDO GENTILMENTE DI NON MADARMI MAIL O MESSAGGI FACENDO ALTRE DOMANDE IN MERITO. VI CHIEDO QUESTO XCHE’ A VOLTE MI SCRIVETE IN TANTI FACENDOMI DOMANDE LE CUI RISPOSTE SI TROVANO IN QUESTA PAGINA. E’ DIFFICILE RISPONDERE SEMPRE A TUTTI, CI VUOLE TEMPO E  QUESTO TEMPO VERREBBE SOTTRATTO ALLE MIE CREAZIONI!!!

RICORDATE CHE IO NON SONO UN COMMERCIALISTA, QUINDI PER AVERE INFORMAZIONI PIU’ CHIARE E DETTAGLIATE SULL’ARGOMENTO MERCATINI, CONSULTATENE UNO!!!

N.B.: DA DICEMBRE 2012 STA ENTRANDO IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO PER GLI HOBBISTI…..FATE MOLTA ATTENZIONE E INFORMATEVI PRESSO IL VS. COMUNE LE REGOLE CAMBIANO DA CITTA’ A CITTA’!!! SI TRATTA DELL’INTRODUZIONE DI UN TESSERINO A PAGAMENTO PER PARTECIPARE AD UN NUMERO LIMITATO DI MERCATINI, ma ripeto le regole cambiano da Comune a Comune, quindi informatevi bene!!!

Tante di voi mi scrivono per chiedere consigli sui mercatini e per sapere come fare per parteciparvi.

Ho deciso quindi di aggiungere questa pagina per darvi un po di dritte sui mercatini, spero vi siano utili!!!

Potete chiedere informazioni a enti o associazioni della vostra città (Comune, Proloco, enti fieristici, associazioni varie, ecc.), solitamente sono loro che organizzano mercatini, fiere e mostre scambio.

Si può cercare anche su internet….ci sono siti che si occupano di mercatini….oppure sbirciando tra i vari blog di amiche creative che magari abitano nella vostra zona.

Specificate il fatto che siete HOBBISTE e che quindi non avete partita iva, chiedete se la manifestazione è a pagamento o gratuita, quanto spazio avrete a disposizione, se sarà possibile avere un attacco luce e nel caso di un mercatino all’aperto se esiste la possibilità di montare un gazebo.

Non tutti i mercatini sono aperti agli hobbisti….in alcuni casi è necessario avere la partita iva…..quindi informatevi bene!!! Altri mercatini sono a tema quindi è possibile esporre e scambiare solo oggetti in linea con il tema della manifestazione. Tanti sono a pagamento, informatevi bene su quanto dovrete sborsare per non avere brutte sorprese. Inoltre ho da poco scoperto che in alcuni casi, per la partecipazione viene richiesta una dichiarazione dove si attesta che le opere esposte e in vendita sono opera del proprio ingegno……potete scaricarla attraverso il mio blog……andate sulla colonna di destra della home page, troverete la dicitura “Clicka qui sotto per scaricare la dichiarazione completa” ….. clickate e seguite le istruzioni ….. il gioco è fatto!!! NON SONO IN GRADO DI DIRVI SE LA DICHIARAZIONE IN QUESTIONE VI GARANTISCE DI ESSERE IN REGOLA FISCALMENTE, LE LEGGI SUGLI HOBBISTI SONO POCHISSIME E POCO CHIARE, QUINDI PER EVITARE PROBLEMI CONSULTATE UN COMMERCIALISTA CHE VI DIA INFORMAZIONI SICURE.

Potete partecipare a qualche mercatino e siete decise a farlo??? Bene…..allora è il momento di pensare al tavolo, alla tovaglia, all’eventuale gazebo, alle lampade e a tutto quello che potrà servirvi per abbellire il vostro banchetto!!!

Per chi fa bigiotteria consiglio sempre di portare uno specchio per le prove dei vari bijoux, a tutte consiglio di procurarvi un po di buste, carta da regalo, forbici, nastro adesivo, nastri e fiocchetti…..non potete dare le cose in mano….e se a qualcuno serve un pacco regalo?!?!?!?

Se decidete di proseguire nella vostra piccola “attività” di hobbiste vi servirà anche un bel gazebo per ripararvi dal sole e dalla pioggia, ce ne sono un po’ di tutti i prezzi nei vari mercatoni e iper dipende molto dalla vostra disponibilità di investimento!!! Per le principianti e per coloro che sono ancora indecise sul da farsi consiglio di trovare qualcosa di economico, la qualità non sarà il massimo, ma sicuramente sarà meglio di niente. Alle ragazze con un’attività “già avviata” consiglio di dare un’occhiata a questo sito http://gazebofacile.jimdo.com/ ci sono dei gazebo molto belli, robusti e professionali, qualità e prezzo medio alto!!!

Non vi serve altro…..anzi si…..un po di volontà…..se i risultati non si vedono subito non mollate!!! Il divertimento è assicurato!!!

Buon mercatino a tutte!!!

*******************************************************

DESIDERATE REALIZZARE UN BLOG VOSTRO:

  • Non può essere una cosa immediata, servono tanto tempo e pazienza!!!
  • Ci sono tantissime piattaforme, le potete trovare grazie a google, io ho scelto WordPress e mi trovo molto bene, non mi ha mai dato dei problemi, ma non chiedetemi come fare, si tratta di provare, leggere, cercare, riprovare e cambiare ancora. Dei siti che vi possono aiutare sono questi: http://www.creareblog.org/   e http://www.tricks-for-new-bloggers.blogspot.com/
  • Insomma provate, provate provate…..infondo è facile visto in quante ci siamo riuscite!!!

*$*$*$*$*$*$*$*$*$*

Aggiungo questo documento che gentilmente BettyBlue, un’amica blogghina, mi ha inviato……sono cose interessanti per noi hobbiste!!!


“Tratto dal sito “Carrello.it” risponde il consulente legale, avv. Orsolina della Queva.”

 

22/03/2002

Creazioni artistiche: non serve la partita IVA

Vorrei sapere se per vendere on-line oggetti creati da me, cioè opere dell’ingegno e della creatività, devo avere la partita IVA?

Io ho già un lavoro come parastatale ma per hobby mi diletto a creare candele artistiche e altri oggetti d’arredamento e mi piacerebbe venderli online, ma allo stesso tempo non posso aprire una partita IVA perché già dipendente.

 

Il noto Decreto Bersani non trova applicazione nei confronti di “chi vende o espone per la vendita le proprie opere d’arte e quelle dell’ingegno a carattere creativo” come in questo caso: creare, esporre e vendere on-line candele artistiche ed altri oggetti d’arredamento.

Si tratta di scambio di prodotti person to person, direttamente tra privati, dove manca lo svolgimento “professionale” dell’acquisto per la rivendita e deve trattarsi di attività meramente occasionale; di conseguenza non potendosi parlare di commercio in senso proprio non sorge il problema dell’apertura della partita IVA.

30/07/2001

Se è l’artista che vende…

Facendo riferimento alla circolare 1 giugno 2000 n. 3487, in cui si parla del D. Lgs. 114/98, viene evidenziato quanto segue: “Va rilevato, altresì, che le dispozioni del decreto n. 114 applicabili riguardano unicamente i soggetti menzionati dal medesimo che svolgono attività economica concernete l’acquisto di prodotti ai fini della successiva rivendita”.

Desiderando io vendere prodotti creati personalmente (disegni), ricado o no nelle disposizioni del suddetto decreto?

 

Il decreto legislativo 114/98 non si applica a chi vende o espone per la vendita le proprie opere d’arte, nonché quelle dell’ingegno a carattere creativo, così come disposto dall’articolo 4, comma 2, lettera H dello stesso decreto.

 

66 pensieri su “* Consigli sui mercatini

  1. ciao cristina ………..
    questa pagina per noi hobbiste e molto impotante,
    perche’ ci informa di varie cose, il come e il dove grazie. buona giornata
    CONCETTA

  2. grazie mille anche per la mail! 🙂
    vedo che sei forlivese, magari ci incontreremo a qualche mercatino? io sono di faenza… purtroppo penso che da me non ce ne siano molti

  3. Ciao Cristina, mi chiamo Elena e sono di Forlì. Ho trovato il tuo blog cercano su google “hobbisti forlì”… Anche io ho cominciato a fare qualche mercatino; io realizzo oggettistica di vari materiali decorata a mano. Mi chiedevo se poteva interessarti qualche collaborazione e magari fare qualche mercatino insieme. Se vuoi vedere qualche mio lavoro puoi andare su http://digilander.libero.it/elanor979/
    poi magari per l’artusiana ti vengo a trovare e ci conosciamo di persona.
    Grazie
    Elena

  4. Ciao!Sono Cristina,è da un pò di tempo che vorrei partecipare ad un mercatino per esporre e vendere i miei bijoux,ma mi rispondono sempre picche. Sono di Brescia e qui sembra che tutti i mercatini(dopo essermi informata)non siano adatti a tal scopo.Sono demoralizzata!Come posso fare?

  5. ciao cri ttt ok? è da 1po ke nn salto nel tuo blog!cm sempre le tue novità mi lasciano senza parole.Ho notato anke ka hai aggiunto la dikiarazione sostitutiva saresti così gentile da mandarmela io la trovai tempo fa su 1 sito ke ormai nn ricordo più.Ma cn questa nn si hanno problemi a livello fiscale?1bacio a presto ciaoooo

  6. Ciao Cristina, grazie mille per le informazioni utilissime che dai a tutte le hobbiste. Potresti mandarmi via email la dichiarazione dove si attesta che le opere esposte e in vendita sono opera del proprio ingegno ?
    Volevo anche chiederti se questa dichiarazione vale anche per la pubblicazione e la vendita di oggetti su internet.

  7. Ciao Cristina, grazie mille per le informazioni utilissime che dai a tutte le hobbiste. Potresti mandarmi via email la dichiarazione dove si attesta che le opere esposte e in vendita sono opera del proprio ingegno ?
    Volevo anche chiederti se questa dichiarazione vale anche per la pubblicazione e la vendita di oggetti su internet.

  8. Ciao Cristina,

    Complimenti per la varietà del tue creazioni.

    Dato che “produco” qualcosa anch’io volevo tentare di partecipare ai mercatini piuttosto che contemplare i miei lavoretti o lasciare che amici e conoscente me li chiedano in regalo….

    Ti chiedo allora se mi puoi inviare il testo integrale della dichiarazione.

    Ti ringrazio anticipatamente.

    Alessandra – Milano

  9. Ciao Cristina,
    visitare il tuo sito e’ sempre molto piacevole.
    Da poco ne ho uno mio anch’io e se tu ci facessi un salto mi farebbe molto piacere cosi’ magari potresti darmi qualche consiglio.
    Mi piacerebbe provare a fare qualche mercatino ma mi sembra che ci voglia una dichiarazione che non sapevo dove trovare.
    Visto che tu ce l’hai saresti cosi’ gentile a inviarmela.
    Ti rigrazio fin d’ora e ti rinnovo i miei complimenti

  10. Ciao Cristina
    Ho visitato il tuo sito e lo trovo molto interessante nonchè creativissimo.
    Sono una piccola hobbista e vorrei partecipare con il prossimo anno nuovo ai vari mercatini della mia zona.
    Tu hai parlato di dichiarazione che gentilmente ti chiedo se me la puoi inviare.
    Ti farò sapere se i miei futuri mercatini sono andati a buon fine.
    Grazie di cuore
    Monica – Lodi

  11. ciao cristina
    sono una tua collega creativa…… innanzi tutto vorrei farti i complimenti per i tuoi lavori e per i consigli che ci fornisci sui mercatini, sono info molto utili.
    Anche io vorrei iniziare a fare qualche mercatino. Potresti mandarmi via mail la dichiarazione dove si attesta che le opere esposte e in vendita sono opera del proprio ingegno ?
    Grazie per la tua disponibilità
    PS: se ti capita vai sul mio sito .

  12. ciao cristina potresti mandarmi via email la dichiarazione dove si attesta che le opere esposte in vendita sono opere del proprio ingegno grazie

  13. Ciao Cristina, inanzitutto complimenti per il tuo lavoro e le tue dritte. Ti chiedo la cortesia di mandarmi via mail la dichiarazione in cui si attesta che le opee sono futto delproprio ingegno.
    Saluti e grazie anticipatamente

  14. ciao Cristina,
    prima di tutto ti faccio i complimenti per la tua originalita’ e per la varieta’ delle tue creazioni e poi,mi ha interessato molto leggere tutte queste utilissime informazioni per la vendita dei propri manufatti.
    Io sono operaia ma per una grande passione creo bigiotteria artigianale,con il fimo e altri materiali(se ti va visita il mio sito ne sarei molto felice)faccio dei mercatini nella mia citta’(quarrata provincia PT)…ma appunto,sono mesi e mesi che cerco informazioni(senza risultati positivi)sul fatto che io possa vendere online,sia direttamente attraverso il mio sito,oppure da ebay,etsy ecc. le mie cose.
    ti chiederei gentilmente un tuo consiglio e poi come ti hanno richiesto gia’ intanti la dichiarazione scritta.
    ti ringrazio
    un saluto Silvia

  15. Ciao Cristina,
    complimenti per il tuo sito, veramente interessante. Dal momento che anch’io sono un artigiano hobbista e vorrei vendere alcuni degli oggetti che creo, mi potresti inviare via mail la dichiarazione in cui si attesta che le opee sono futto del proprio ingegno?
    E’ sufficente questa dichiarazione per poter vendere online?
    Grazie

  16. Ciao…mi chiamo Zaira e scrivo da Bologna…ke carino il tuo blog…e ke carino conoscere persone con la tua stessa passione…in bocca al lupo…forse ci incontreremo in qualche mercatino allora…se t va di dare un’occhiatina al mio sito ne sarei felice…ciao ciao

  17. Ciao,
    ho visto il tuo bel blog. Ti faccio i complimenti. Io da un annetto ho iniziato a fare decoupage e ho partecipato a un paio di mercatini nella mia zona (sono di Vercelli).Volevo chiederti un paio di informazioni per favore: basta l’autocertificazione per poter partecipare ai mercatini? E per creare un blog e vendere anche on-line o solo mostrare i miei lavori, serve qualcosa?
    Ti faccio ancora i complimenti
    Ti ringrazio
    Ciao Ciao

  18. Ciao Cristina, saresti cosi gentile da spedirmi
    la versione completa della dichiarazione?
    Vivo in Abruzzo e qui ovunque vada per informarmi su come poter vendere nei mercatini da il via ad una serie di ” Non è di nostra competenza, si rivolga a….”
    Dall’ufficio delle imposte alla camera di commercio…manco dovessi vendere chissà che cosa!
    I miei lavori sono importanti per me e mi gratifica se sono apprezzati.
    Grazie se puoi aiutarmi!

  19. Pingback: Informazioni utili!!! « CriCrea

  20. Buongiorno, abito a Vinovo (TO), oggi ho chiesto all’ufficio tecnico perchè non fanno nessun mercatino per gli hobbisti e mi hanno risposto che non è legale.
    Quì ho letto invece che c’è una pubblicazione, posso chiedere gentilmente di spedirmela via email?
    Grazie per la gentilezza

  21. ciao cristina io sarei interessata ad avere la dichiarazione delle opere frutto del proprio ingegno per intero, vivo in puglia e qui dovunque chieda per avere informazioni non riesco ad evere risposte chiare e precise..
    Ti ringrazio in anticipo se puoi aiutarmi!!

  22. complimenti per il blog e per i tuoi bellissimi la vori. sono interessata alla dichiarazione integrale per esporre le proprie creazioni. sono anche io un’hobbista,vorrei sapere se è applicabile per vendita privata. cioè in casa o altrui. ti ringrazio eleangie.

  23. Ciao Cristina sono davvero belle le tue creazioni!!!! Saresti così gentile di spedirmi la dichiarazione per intero ? Anche io faccio mercatini ma ho paura di trovarmi in difficoltà in un eventuale controllo della finanza!!!! grazie !

  24. ciao sono asia e o 11 ani bene vorrei fare un merkatino kon le mie amike per divertirci nn e ke mi portesti konsigliare kome abbellire il mio merkatino senza elettricita per esempio nn usando le luci

  25. Ciao Cristina, grazie mille per le informazioni utilissime che dai a tutte le hobbiste. Potresti mandarmi via email la dichiarazione dove si attesta che le opere esposte e in vendita sono opera del proprio ingegno ?
    Volevo anche chiederti se questa dichiarazione vale anche per la pubblicazione e la vendita di oggetti su internet. ho copiato della ragazza il testo chiedo scusa ma la domanda era l”stesa

  26. Ciao Cri,
    il tuo sito e’ molto interessante ! Io faccio parte di un comitato per cui quest’anno al 4/9/2010 vorremmo organizzare un mercatino a Strona ( un paesino vicino a Biella ) con prodotti tipici , di artigianato e hobbystica.
    Potresti aiutarmi inviandomi la dichiarazione da far firmare ?
    L’iscrizione e’ gratuita , percio’ ne approfitto e se qualche hobbysta che sta leggendo il blog volesse partecipare puo’ mandare una mail a biella.strona@gmail.com
    Grazie per l’aiuto ,
    Valentina

  27. ciao volevo chiederti è possibile fare dei mercatini a Roma io vorrei tanto provare un esperienza nella capitale, aiutami tu

  28. Salve a tutti,
    Il Green Village Club sta organizzando il primo Parco Natalizio della Valle dell’Aniene, specificatamente nel Comune di Licenza, grazioso borgo medievale situato a 40 KM ad est di Roma. Nel parco, aperto dall’8 dicembre al 6 gennaio, abbiamo riservato una parte per ospitare il tradizionale Mercatino di Natale. All’interno di questo mettiamo a disposizione stand della 3X2 per la vendita di prodotti artigianali ed artistici. Sono previsti anche spazi per laboratori artigianali con possibilità di organizzazione di corsi di varia durata. Oltre al mercatino il parco ospiterà aree per il divertimento di adulti e bambini, nonchè spettacoli ed animazione natalizia. Chi è interessato a partecipare può scriverci all’indirizzo greenvillageclub@hotmail.com

  29. Ciao, finalmente il 17/10/2010 mi cimenterò con il mio primo mercatino hobbista a Salerano in prov. di Lodi.
    Il vigile mi ha avvisato che esporre non ha un costo ma non vorrei poi trovarmi a non poter vendere le mie creazioni per via della partita Iva che ovviamente non ho.
    Mi manderesti per favore la dichiarazione per intero?
    Grazie mille Daniela

  30. ciao cri anch’io sono un hobbista,sto per partecipare ad un mercatino a Frascati (Rm)..e hanno già comunicato che probabilmente ci saranno dei controlli….potresti gentilmente inviarmi la dichiarazione completa via mail….grazie 10000 e buoni lavori

  31. Ciao Cri, il tuo sito è veramente bello, la cosa che mi ha colpito di più è il lavoro che hai fatto per la tua parrucchiera, complimenti.
    Senti anch’ io come te mi diletto in alcune “opere” manuali, volevo chiederti se ho capito bene, io posso crearmi un sito dove vendere le mie crazioni e mettendo la dichiuarazione che sono mie opere non devo aprire partita iva o fare altre dichiarazioni a carattere fiscali(io sono una lavoratrice dipendente)?Inoltre pensavo che non si potessero vendere oggetti con soggetti famosi (ho visto le tue creazioni con kitty), ma a quanto pare mi sbagliavo. Se tutto quello che ho capito è giusto allora tra un po’ crerò il mio sito e poi se vorrai ti manderò mail per fartelo vedere, grazie della tua disponibilità, Michy

  32. Salve anch’io sono hobbista!Vivo in Roma, e piacerebbe anche a me diventare hobbista.Per il momento creo per me,i miei amici,parenti ,però mi piacerebbe diventasse un lavoro,visto che sono diplomata stilista di moda.Ma a Roma ho visto e mi hanno chiesto sui 400 euro per un mercato per tre giorni,in fiera.Non ho potuto troppi soldi.Potresti darmi qualche suggerimento?Grazie!

  33. Salve, avrei bisogno di un aiuto…avevo in mente di partecipare ad una fiera nel mese di aprile mettendo in mostra e in vendita disegni in formato A3-A4, fatti a mano libera da me ma ricopiati da internet riguardante i cartoni e i fumetti(paperino, topolino ecc..)ma non so se posso farlo??

  34. Ciao Cristina, da sempre faccio piccoli oggetti in legno che vendo nei mercatini. Ho visto il tuo blog, molto ionteressante e vorrei frlo anch’io perciò ti chiedo se per farlo occorre partita iva o se fuonziona come nei mercatini, cioè vendita tra privati e ho sentito che ci sono dei limiti di guadagno oltre i quali bisogna farlo in maniera “professionale”. Sai qualcosa? Grazie per l’aiuto e ti abbraccio.

  35. Ciao Cristina, ho visto tutte le tue creazioni e sono davvero interessanti.
    Contrariamente a tutte le persone che ti scrivono io ho già partecipato a mercatini di hobbisti nella provincia di milano per 6/7 anni essendo iscritta al CREART. Lo scorso anno non mi sono iscritta, troppi impegni. Quest’anno ho decisodi ri-iscrivermi ma non l’ho ancora fatto. Aspetto lo sbocciare della primavera… Volevo dire a tutte che è vero: anche le stesse tappe a volte riservano risultati competamente diversi. Non bisogna demoralizzarsi quando non si vende. Ogni tappa può essere comunque fonte di contatti. Io ho preparato dei biglietti da visita che distribuisco ai visitatori, specialmente quando il mercatino è nelle imediate vicinanze della mia città e spiego che in qualsiasi momento è possibile acquistare qualcosa anche al di fuori dei “mercatini”. C’è sempre qualcuno che chiama interessato a qualcoosa che ha visto….
    Durante lo scorso anno ho cercato qomunque mercatini occasionali (che non richiedessero un’iscrizione annuale) con scarsi risultati. In questa cosa anche le proloco non ti aiutano. Ho contattato anche il mio comune (Brugherio) anche qui con scarsi risultati. Bisogna armarsi di pazienza e prenderla come uno svago. E’ molto piacevole quando guardano le tue creazioni , ti fanno i complimenti, chiamano l’amica per far vedere anche a lei il tuo lavoro. E questo compensa tutto il sacrificio.
    Ciao da Aessandra

  36. Ciao sono una nuova iscritta e mando un Saluto a tutte le amiche di questo interessante forum, molto utile per noi che facciamo opere d’ingegno. Da un paio d’anni mi dedico alla creazione di bigiotteria e interesserebbe anche a me avere quella dichiarazione con la relativa legge che permette di esporre e vendere ai mercatini queste opere create da noi artisti. perfavore potresti inviarmela per e-mail? grazie mille!

  37. Complimenti!!!! ho avuto il tuo indirizzo da Eleonora di Fo, l’ho vista 3 volte ma ero rimasta colpita dalle sue creazioni, ho il suo tel e l’ho kiamata per avere la stampa del permesso per hobbisti. mi ha indicato il tuo sito, complimenti veramente, io sono di Cervia e da noi si paga tutto e per hobbisti non organizzani niente….nn ho parole..tutte le sere abbiamo un mercato!!!! ti scrverò a breve buona serata

  38. Le tue creazioni sono veramente belle e … divertenti. Volevo chiederti se puoi suggerirmi dei mercatini per hobbiste in Romagna che si svolgano il fine settimana. Io e la mia amica Robby creiamo maglie e abiti da donna, fatti a mano. Grazie per qulsiasi suggerimento tu riesca a darmi

  39. Ciao Cristina,bel sito complimenti:)volevo chiederti se c’è un limite di prezzo per gli oggetti venduti.io mi diverto con il legno e la ceramica fra poco mi cimento nel mio primo mercatino e non so proprio come valutare le mie opere.la paura più grande è quella di screditare il lavoro fatto se netto una cifra troppo bassa e di non attirare l’attenzione se metto prezzi troppo alti.cosa mi consigli?grazie mille aspetto uve notizie.ciao

  40. Ciao che bello, vorrei anche io partecipare ai mercatini o alle fiere natalizie! Vorrei informazioni più che altro per partecipare a fiera all’estero è possibile come cosa? Io sono privatista, creo bijoux in argento, non ho partita iva o cose simili…cosa dovrei fare? Mi consigli di cominciare prima qui in Italia e poi andare fuori?Complimenti per i tuoi lavori e questa sessione è veramente fantastica 😉 Grazie!
    Dimenticavo…conosci fiere per la vendita dei miei bijoux da suggerirmi in Sicilia?

  41. e’ davvero bello vedere donne e artigiane che costituiscono una rete di questo tipo.spesso la gelosia per il proprio lavoro rende sterili di idee.A ME HANNO DETTO CHE PER VENDER SENZA PARTITA IVA DURANTE LE FIERE ,GLI HOBBISTI NON DEVONO ESPORRE I PREZZI PERCHE’ DOVREBBERO “BARATTARE” ANCHE SE IN REALTA’ VENDONO .E’ vero?

  42. salve cerco espositori con opere frutto del proprio ingegno per un mercatino natalizio dal 15 al 18 dicembre a roma se qualcuno è interessato passi pure parola e scriva a acccnvg@yahoo.it
    Patrizia

  43. Complimenti per il tuo blog e per le informazioni davvero utili. Io ho iniziato da poco a creare i miei biglietti di auguri ed il mio blog e appena nato ma spero di poter presto mostrarvi tanti altri progetti! Tanti saluti, Sara

  44. grazie cristina i tuoi consigli mi saranno molto utili xchè sinceramente non sapevo da che parte incominciare creo diverse cose: decoupage, legno,uncinetto. certo che non è facile eh!!!!!un abbraccio

  45. ciao cristina,
    volevo solo un chiarimento in merito alla dichiarazione sostitutiva…ma basta compilarlo oppure bisogna consegnarlo al mio comune per qualche timbro? il mercatino a cui devo partecipare non è nel mio comune, è in un altra città.
    grazie per le info.

  46. ciao mi chiamo Paola ..anche io sono appassionata di decoupage e ultimamente sto facendo tanti lavoretti sia con oggetti in legno che in vetro.. delle volte riciclo il materiale che ho in casa!!
    Ho trovato anche nella zona di como che posso comprare direttamente da una persona che vende il materiale su ebay annunci..
    Ho talmente tanti oggetti che mi è venuta l’idea di venderli in qualche mercatino
    Sai consigliarmene uno nella zona di como?
    Grazie anticipatamente…

  47. Salve, mi chiamo Ines abito a Firenze e da qualche mese creo composizioni e bonsai con le perline e tegole decorate con miniature .A detta delle persone sono belle io non posso giudicare. Vorrei condividere la creatività con donne che hanno i miei stessi divertimenti come li chiamo io..Grzie e saluti a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  48. Buongiorno a tutti, faccio parte di una associazione culturale/ricreativa, questo per informarvi che stiamo organizzando a Vimercate (MB) un mercatino di artigiani e hobbisti.

    L’appuntamento è per Sabato 29 / Domenica 30 SETTEMBRE 2012.
    Chi fosse interessato a partecipare come espositore può contattarmi via email (circoloculturalevime@libero.it)

    Vi aspettiamo numerosi in quanto il mercatino è inserito in ”Settembrando 2012”.

  49. Ciao Cri mi chiamo Tiziano e ti scrivo da La Spezia ,mi farebbe piacere avere una tua opinione sulle cose che creo insieme a mio fratello Davide . Qui a Spezia e provincia la cultura dell’artigianato non è molto considerata, anzi direi che è quasi inesistente . I mercatini per Hobbysti sono molto pochi e in luoghi sperduti per cui è molto difficile avere un vero e proprio riscontro su ciò che si crea .Senza farti perdere altro tempo ti invio il mio sito RAFTIDEDA . Ti ringrazio ciao Tiziano

  50. ciao,
    leggendo la tua pagina la trovo davvero interessante. Mi piacerebbe avere una tua opinione su quello, che da qualche mese, è diventato il mio hobby preferito..realizzare dei pupazzi, portachiavi con dei calzini – oltre che farli però vorrei anche poterli vendere e parte del ricavato verrà devoluto ad associazioni animaliste.
    la pg fb è https://www.facebook.com/Pupotti.
    grazie ancora e continuo a seguirti con molta ammirazione

    Agata (Roma)

  51. Ciao a tutti. Anch’io sul mio blog ho scritto dei consigli per l’allestimento del banco in mostre mercato http://pietrevolmente.blogspot.it/2013/07/consigli-per-lallestimento-di-mercatini.html
    e sulle Associazioni che a Palermo organizzano mercatini e mostre di artigianato
    http://pietrevolmente.blogspot.it/2013/07/associazioni-di-artigianato-per-le.html

    Sarebbe bello se anche voi arricchiste sui commenti a quest’ultimo link le Associazioni da contattare nelle vostre città, per fare una sorta di data base informativo. Grazie a chiunque vorrà iniziare a contribuire 🙂

  52. Ciao, complimenti per il tuo sito e grazie per i consigli che fornisci. Hai detto che sei della zona di Vercelli; posso avere qualche dettaglio in più su chi devo contattare ( Comune, associazioni… ) per chiedere delucidazioni e per chi devo pagare per la piazzola? Grazie in anticipo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...